Skip to main content

Per poter comprendere l’importanza delle valvole idrauliche che produciamo bisogna andare a fondo e comprendere come funziona alla base l’impianto oleodinamico e la trasformazione dell’energia.

Sappiamo che la trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica è resa disponibile attraverso il moto rotatorio, scaturendo direttamente dal motore elettrico con i suoi componenti: ingranaggi, gli alberi di trasmissione o le pulegge.

Se invece è richiesta energia meccanica attraverso il moto rettilineo allora è necessario impiegare dei sistemi che funzionino con fluidi in movimento come i gas e liquidi oleosi.

In un impianto oleodinamico la forza è trasmessa con un fluido contenuto in un serbatoio, che viene aspirato da una pompa e mandato, attraverso gli organi di distribuzione e regolazione, ad azionare l’attuatore per compiere diversi tipi di lavoro.

L’attuatore dovrà vincere la resistenza del carico e avrà bisogno di un fluido oleodinamico con una pressione proporzionata a tale resistenza.

Esistono specifiche valvole di regolazione che permettono alla pompa di inviare il fluido alla velocità richiesta e anche di regolare la pressione in base alle varie esigenze di carico.

Quando il fluido ha svolto la sua funzione ritornerà nel serbatoio per essere di nuovo aspirato dalla pompa.

Il fluido oleodinamico ha la caratteristica di essere incomprimibile e può quindi trasmettere forze consistenti. Essendo, inoltre, facilmente regolabile è perfetto nel risolvere numerosi problemi d’azionamento.

Le valvole sono componenti utilizzati per regolare la pressione di fluidi, ma anche interrompere, far passare più lentamente o deviare la portata del flusso di olio, muovendo i vari attuatori in funzione delle esigenze degli impianti. 

Scegliere le valvole direzionali Tognella significa fornire qualità impeccabile ai propri circuiti, proponiamo da 50 anni elettrovalvole oleodinamiche ovunque ci siano fluidi da controllare e regolare, fornendo la nostra esperienza e la qualità del made in Italy.

Scopriamo insieme la classificazione delle valvole direzionali, di portata e di pressione e le loro principali funzionalità.

La classificazione delle valvole 

La trasformazione dell’energia avviene attraverso la produzione che concerne una pompa che si occupa della regolazione della velocità del fluido e della trasformazione di energia meccanica in idraulica (il moto rotatorio e lineare di cui parlavamo prima). 

La pompa assicurerà anche una buona tenuta tra l’aspirazione e la mandata. Importante, nella trasformazione dell’energia, trai i componenti sono il serbatoio e l’indicatore di livello.

Nel gruppo di regolazione e distribuzione dell’energia svolgeranno un ruolo importante

  • Le valvole di intercettazione e di blocco (che appunto intercettano e bloccano la portata) 
  • Le elettrovalvole distributrici direzionali che smisteranno la portata nei vari percorsi
  • Le valvole di controllo pressione (di sicurezza per evitare che la pressione sia troppo alta e quelle riduttrici di pressione)
  • Le valvole di controllo della portata (dette anche regolatori di flusso)
  • Le valvole di bloccaggio (tra cui quelle di ritegno)

Le valvole di controllo della direzione (dette anche valvole direzionali) destinate a convogliare il flusso di olio al cilindro o al motore per realizzare il movimento nella direzione richiesta, si suddivideranno ancora in tre: otturatore in cui un cursore mobile scorre con un cono di tenuta. La spola in cui il cursore mobile scivola in una sede cilindrica del corpo valvola. La sfera in cui la tenuta è garantita appunto da un componente circolare.

Tra le valvole di controllo della pressione ricordiamo: valvole limitatrici, di massima pressione, di sequenza, di scarico, di riduzione di pressione, di bilanciamento, interruttore di pressione/pressostati e trasduttori.

Per completezza nella classificazione è bene ricordare che le valvole appena elencate possono poi dividersi anche per il tipo di comando esterno con cui saranno azionate. Ad esempio esistono valvole con azionamento manuale a pulsante, con la leva, il pedale meccanico a spintore, valvole direzionali a molla, rullo, tacca etc. 

 

Valvole direzionali: classificazione e qualità degli oli impiegati

In base alla forza di azionamento le valvole direzionali possono suddividersi in valvole manuali, idrauliche, elettroniche (ovvero le elettrovalvole direzionali).

Le valvole direzionali possono dividersi anche per la modalità di azionamento: sia diretta che pilotata o in base alla loro funzione (valvole di intercettazione on-off e proporzionale).

Nelle elettrovalvole oleodinamiche l’energia elettrica inviata alla valvola è praticamente trasformata in energia meccanica per spostare il cursore dalla valvola. Tra i componenti importanti quello che va ad eseguire concretamente questa azione si chiama Solenoide e funziona sia con la corrente alternata che con la corrente continua.

Le elettrovalvole direzionali oleodinamiche impiegano per il loro funzionamento meccanico, come comprensibile dalla nomenclatura, degli olii. 

L’olio interagisce con tutti i componenti del circuito. Il suo ruolo è quello di condurre l'energia dal generatore all'utilizzatore, ma anche di lubrificare le parti ed evitare che il calore determini l’usura del sistema. Un buon olio, inoltre, evita anche l'installazione di ingombranti sistemi di raffreddamento dei circuiti.

L’oleodinamica negli ultimi anni ha registrato una grande espansione internazionale nelle industrie e oggi in commercio esistono diversi tipi di fluidi di lavoro. A seconda dell’utilizzo, per una scelta oculata bisognerà valutare la capacità lubrificante, la viscosità, la resistenza all'usura e all’invecchiamento, il punto di infiammabilità e nocività, e l’igroscopicità.

Perché scegliere quindi le elettrovalvole oleodinamiche realizzate da Tognella? Perché i nostri tecnici ti supporteranno con la loro esperienza in ogni tuo progetto consigliandoti i componenti più adatti alle tue esigenze, perché ci miglioriamo costantemente e ogni elettrovalvola direzionale ha con sé la certificazione del proprio Sistema di Qualità EN ISO 9001:2015.

Perché la nostra famiglia si occupa da 50 anni di progettare e realizzare valvole, componenti di controllo e regolazione oleodinamici e pneumatici di ogni tipologia.