Salta al contenuto principale

La trasformazione dell’energia elettrica in energia di tipo meccanico avviene attraverso il moto rotatorio che scaturisce immediatamente dal motore elettrico tramite gli ingranaggi, gli alberi di trasmissione o le pulegge.

Quando vi è la richiesta di energia meccanica attraverso un moto rettilineo allora bisogna utilizzare dei sistemi che funzionino con fluidi in movimento come per esempio i liquidi oleosi.

In un sistema oleodinamico la forza è trasmessa attraverso un fluido contenuto nel serbatoio che è aspirato dalla pompa e mandato, attraverso gli organi di distribuzione e regolazione, ad avviare l’attuatore per compiere diverse tipologie di lavoro.

L’attuatore vincerà la resistenza del carico e impiegherà un fluido oleodinamico con una pressione proporzionale a tale resistenza.

Esistono specifiche valvole oleodinamiche regolatrici che permettono alla pompa di indirizzare il fluido alle velocità richieste e che regolano appunto la portata in base alle diverse esigenze di carico.

Le valvole oleodinamiche sono quindi componenti utilizzate per regolare i parametri del fluido, ma anche interrompere, far passare più lentamente o deviare, la portata del flusso, spostando i vari attuatori in funzione delle esigenze dei sistemi.

Scegliere le valvole oleodinamiche Tognella significa fornire, ovunque ci siano sistemi con fluidi da controllare e regolare, delle prestazioni di qualità e affidabilità top di gamma. Le nostre valvole oleodinamiche, regolatrici di flusso e le valvole di intercettazione sono prodotte in Italia con estrema cura e controllate una ad una da un’equipe di esperti da più di 60 anni sul campo.

Le valvole oleodinamiche e il controllo dei fluidi

Il controllo del fluido è una delle più importanti funzionalità in un impianto oleodinamico. Se si sbaglia la scelta delle valvole tutto il sistema idraulico sostanzialmente ne sarà compromesso.

Le valvole oleodinamiche sono componenti preposti a regolare la pressione (valvole oleodinamiche regolatrici), interrompere o favorire il passaggio di flussi. Talvolta deviano i liquidi (valvola deviatrice) o intercettano l’olio (valvole di intercettazione) e determinano movimenti differenti dei vari attuatori a seconda delle esigenze del sistema.

Per esempio le valvole di ritegno in un verso consentiranno il passaggio del liquido mentre nel verso opposto garantiranno ermeticità di tenuta grazie alla capacità dell’otturatore.  

Il valore delle valvole regolatrici di flusso

Il valore delle valvole regolatrici di flusso sta nel loro impiego nel controllo della velocità e del carico di un attuatore. Tali valvole sono dette anche “strozzatori a spillo” perché una semplice parte conica modifica l’area di passaggio dell’olio regolandone la portata mediante una vite comandata manualmente.

Se si intende variare il flusso in entrambe le direzioni allora verrà impiegato un regolatore di flusso detto bidirezionale. Per  ottenere una regolazione dei flussi in un solo senso (e consentire il ritorno libero nel senso opposto) si utilizzeranno delle valvole regolatrici di flusso unidirezionale. Talvolta le valvole oleodinamiche unidirezionali sono chiamate con dei sinonimi come: di ritegno, di blocco, di non ritorno. Sebbene dentificate con differenti denominazioni, questo tipo di valvola ha un'unica funzione: permettere il passaggio del flusso libero in una direzione, impedire il passaggio in senso contrario.

Le valvole unidirezionali di non ritorno possono essere sia di non ritorno in linea in acciaio al carbonio con tenuta a pistone, che al carbonio con tenuta a sfera: i nostri esperti ti sapranno consigliare la più adatta alle tue specifiche esigenze.

Le valvole regolatrici di flusso di Tognella sono disponibili sia nella versione regolatore di flusso in linea (unidirezionale e bidirezionale) che regolatori di flusso a 90° (con controllo unidirezionale e bidirezionale).

Vi è anche il regolatore del flusso compensato a tre vie; questo tipo di valvola è simile alla versione a due vie. La differenza sostanziale è nell’ esistenza della terza via attraverso cui il fluido in eccesso viene scaricato così che non ci sia la necessità di utilizzare una valvola di massima pressione a monte. Le valvole oleodinamiche a tre vie possono essere utilizzate in due modalità distinte: sia per la deviazione che per la miscelazione. Possono poi presentarsi sia senza la molla che con una molla di spinta. Quella senza molla è in genere montata in posizione verticale e con il peso della sua sfera e la pressione dell’olio di passaggio, si tiene in posizione.

Perché scegliere quindi le valvole oleodinamiche costruite da Tognella? Perché i nostri specialisti ti sosterranno con esperienza in tutti i tuoi progetti sostenendoti con suggerimenti competenti su ogni componente. Amiamo migliorarci e metterci in gioco costantemente e ogni componente esprime il nostro impegno da 60 anni nel settore. Supportiamo con passione qualsiasi tipologia di progettazione concernente valvole, componenti di controllo e regolazione oleodinamiche.