Salta al contenuto principale

Approfondiamo le differenti tipologie di valvole oleodinamiche utilizzate sia per la regolazione che la distribuzione dell’energia. Poniamo oggi l’accento sull’importanza del regolatore di flusso e sulle funzioni di resa svolte dalle valvole regolatrici negli impianti oleodinamici.

Le valvole oleodinamiche sono componenti utilizzati per normalizzare, bloccare, deviare o ridurre la portata del fluido di processo.

La trasformazione dell’energia avviene attraverso una pompa che va a regolare la velocità del fluido trasformando l’energia meccanica in energia idraulica. La pompa avrà il compito di tutelare la tenuta tra la mandata e l’aspirazione. Le valvole regolatrici, per esempio, determinano quantità costanti di portata rendendo possibile la regolazione delle velocità, attraverso l’impostazione dei valori, ad es. di attuatori idraulici.

Le valvole impiegate negli impianti oleodinamici

Tra le valvole maggiormente impiegate negli impianti oleodinamici annoveriamo

  • La valvola con funzione di ritegno (ad esempio valvole di ritegno che bloccano il flusso)
  • La valvola regolatore di flusso (anche detta valvola di controllo della portata)
  • La valvola di blocco o di intercettazione (che intercetta e ferma la portata)
  • Le elettrovalvole distributrici direzionali (che conducono i flussi nelle varie utenze)
  • Le valvole di controllo pressione o sicurezza (volte a controllare e ridurre la pressione)

Le valvole regolatrici di portata sono dispositivi quindi utilizzati per regolare il flusso all'interno di un impianto oleodinamico, ridurre o aumentare una qualsiasi portata a valori desiderati. Il regolatore di flusso più diffuso e semplice è quello bidirezionale che controlla i flussi in pratica in entrambe le direzioni. Gli olii che attraversano il regolatore possono essere guidati attraverso la rotazione del cosiddetto “spillo “ presente nel corpo della valvola regolatrice.

Il regolatore di flusso in oleodinamica

Esistono valvole regolatrici di flusso a due o tre vie e valvole deviatrici che dividono i flussi.

Il regolatore di flusso in oleodinamica nella sua versione più semplice è costituito da un restringimento a sezione fissa. Quando questo è combinato ad una valvola con valvola di non ritorno intercetta il flusso in una direzione e consente il ritorno libero nella direzione opposta ( Regolatrice unidirezionale ).

Impiegando quindi più valvole regolatrici unidirezionali si potranno stabilire diversi valori di portata agendo sulla velocità dell’attuatore, sulla sua mandata e scarico.

Quando in oleodinamica si ha l’esigenza quindi di far circolare il flusso solo in una direzione sono utilizzate le valvole regolatrici unidirezionali. Esse determinano la velocità del movimento e la loro regolazione può essere sia usata in entrata per alimentare un circuito che in uscita per scaricare.

Inoltre accrescendo o riducendo la sezione di passaggio su questo tipo di valvole oleodinamiche il regolatore di flusso aumenterà o diminuirà la velocità.

Il regolatore di flusso può essere anche bidirezionale, esso permette la regolazione del flusso e della velocità in entrambe le direzioni convenzionali.

Vi sono poi le valvole oleodinamiche regolatrici CETOP il cui sistema di “normalizzazione”, fissa gli standard dimensionali per la Pneumatica e l'Oleoidraulica. Le valvole bidirezionali CETOP a piastra prodotte da Tognella permettono per esempio un’ottima resa nella regolazione del flusso in entrambi i sensi. Esse si presentano dotate di uno spillo che se adeguatamente configurato consente di ottenere grande linearità di flusso nell’apertura e una regolazione impeccabile e accurata sulla portata caratteristica. Questo avviene per la presenza del doppio sistema decimale presente sulla manopola e grazie ad un anello metallico con scala numerica graduata che permette di individuare, con velocità agli addetti al settore, le condizioni di flusso e pressione. È proprio la vite di blocco inserita nella manopola nelle valvole oleodinamiche regolatrici CETOP a garantire la stabilità dei valori di portata e scongiurare involontarie manovre, oltre a possibili urti ed eccessive vibrazioni del sistema.

Scegliere le valvole oleodinamiche Tognella vuol dire fornire sicurezza inappuntabile ai propri impianti oleodinamici, renderli funzionali e duraturi.

Tognella propone da più di 60 anni un supporto di qualità all’industria oleodinamica e agli addetti al controllo e alla regolazione delle portate. Equipaggiamo i tuoi sistemi della nostra esperienza ed ingegnosità, impiegando solo materiali scelti e di qualità.