Salta al contenuto principale

Le valvole oleodinamiche sono importanti perché consentono nel sistema di oleodinamica di regolare la pressione di fluidi, interrompere, far passare più lentamente o deviare la portata dei flussi spostando quindi i vari attuatori in funzione delle necessità dei sistemi.

Approfondiamo le tipologie e la classificazione delle valvole principali e comprendiamo a fondo la loro importanza nei sistemi.

Partiamo dal presupposto che un comando oleodinamico o pneumatico è costituito dall’insieme di condutture e valvole, percorse rispettivamente da fluidi oleodinamici o da aria compressa.

I condotti collegano la centrale di compressione o la pompa di alimentazione alle varie macchine utilizzatrici, rotanti o alternative. Esse compiono lavoro utilizzando l’energia di pressione posseduta dall’aria o l’energia idraulica posseduta dal fluido.

In oleodinamica fondamentale è la forza negli impianti, trasmessa con il fluido contenuto in un serbatoio, aspirato da una pompa e mandato attraverso gli organi di distribuzione e regolazione ad azionare l’attuatore per compiere un certo lavoro.

Valvole oleodinamiche: tipologie e classificazioni

In un sistema di oleodinamica avremo tre gruppi di lavoro fondamentali:

  • Il gruppo di trasformazione dell’energia elettrica in energia idraulica (serbatoio, motore, pompa ed accessori)
  • Il gruppo di regolazione e distribuzione dell’energia idraulica (regolatori di pressione, regolatori di portata e valvole direzionali);
  • Il gruppo di trasformazione dell’energia idraulica in energia meccanica (attuatori di vario tipo).

 Le valvole oleodinamiche si possono suddividere nelle seguenti tipologie così che sia più chiaro anche il ruolo importante che vanno svolgere in ogni sistema di oleodinamica.

  • Valvole limitatrici di pressione
  • Valvole di controllo della direzione
  • Valvole a regolatore di portata

 Semplificando si potrà anche sottolineare che queste valvole oleodinamiche si suddividono anche per il tipo di comando esterno con cui vengono azionate in:

  • Valvole oleodinamiche con comando manuale a pulsante
  • Valvole oleodinamiche con leva
  • Valvole oleodinamiche con pedali meccanici a spintore o a molla

Va detto che la valvola limitatrice della pressione in oleodinamica svolgono un’importante funzione di sicurezza: proteggere e limitare i sistemi dall’eccesso di pressione e quindi dagli scoppi e/o eventuali danneggiamente delle componenti del sistema.

Ogni valvola limitatrice di pressione si potrà classificare in: valvola limitatrice o di massima pressione, valvole oleodinamiche di sequenza, di scarico, di riduzione della pressione etc.

Le valvole direzionali (distributori) hanno invece il compito di dirigere il flusso di olio nel cilindro o nel motore per realizzare i movimenti nelle direzioni che occorrono. Le valvole direzionali potranno far partire o fermare l'attuatore.

Per accelerare o rallentare i flussi interviene il regolatore di portata detto anche valvola regolatore di flusso. Esse in oleodinamica si occupano della velocità e della regolamentazione del carico di un attuatore. Con la loro particolare forma modificano il passaggio dell’olio e regolano la portata: basta una piccola vite e il passaggio del fluido si modificherà in funzione della variazione della sezione di passaggio.

Si possono ottenere modifiche sui flussi in un solo senso (con un ritorno nel tragitto opposto libero) attraverso un regolatore di portata unidirezionale che impedirà il passaggio degli olii in senso contrario. Abbiamo a disposizione valvole unidirezionali di non ritorno di differenti tipologie: in linea in acciaio al carbonio con tenuta a pistone e al carbonio con tenuta a sfera etc. Il nostro team di specialisti ti saprà consigliare il regolatore di portata più adatto alle tue esigenze di sistema.

Quando c’è bisogno di controllare il flusso in entrambe le direzioni si adotterà un regolatore di portata detto bidirezionale.

Nelle valvole direzionali è installato in pratica sempre un elemento mobile come una spola o un cursore, un otturatore o una sfera. Esistono due differenti categorie di queste valvole: quelle coi distributori on – off (aperto o chiuso) e quello con distributori proporzionali (in cui si possono controllare, tramite il cursore, le portate proporzionalmente rispetto al segnale in ingresso ).

Scegliere le valvole direzionali, le valvole limitatrici di pressione o il regolatore di portata appropriato sarà semplice con il supporto dei nostri esperti. Ti garantiremo consulenze e materiali di prima qualità perché ogni componente di Tognella è prodotto con cura in Italia e controllato uno ad uno da un’abile equipe da più di 60 anni nel settore dell’oleodinamica.