Skip to main content

Le valvole oleodinamiche sono componenti adoperate per regolare, interrompere, ridurre la velocità o deviare la portata del flusso.

Scegliere la tecnologia oleodinamica Tognella significa fornire qualità ineccepibile ai propri circuiti, e dotare i propri impianti di componenti dalle apprezzate caratteristiche funzionali ed estetiche. Tognella propone da 60 anni valvole oleodinamiche di qualità ovunque occorra il controllo e la regolazione delle portate, fornendo esperienza ed inventiva e il massimo della qualità made in Italy.

Per poter comprendere la valenza della tecnologia oleodinamica Tognella bisogna comprendere il funzionamento dell’impianto oleodinamico e come avviene la trasformazione delle energie.

La trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica viene restituita e resa disponibile attraverso il moto rotatorio che scaturisce dal motore elettrico grazie ai componenti quali: ingranaggi, pulegge e alberi di trasmissione.

Quando si richiede energia meccanica attraverso il moto rettilineo allora bisogna impiegare dei sistemi che funzionino con liquidi in movimento come i liquidi oleosi.

Nell’impianto oleodinamico la forza è trasmessa attraverso il fluido contenuto nel serbatoio che, aspirato da una pompa e inviato attraverso gli organi di distribuzione e regolazione, azionerà l’attuatore nel compiere diverse tipologie di lavoro.

Raccordi oleodinamici e manutenzione dei componenti

Un impianto di oleodinamica è costituito da un insieme di componenti attraversati e percorsi da un fluido. I componenti dell’impianto sono tutti collegati da tubazioni varie, raccordi oleodinamici e valvole che si connettono a una centrale di compressione. Quest’ultima è composta da un motore primario che potrà essere sia elettrico che termico abbinato ad una pompa di alimentazione e agli organi finali dell’impianto che svolgeranno il lavoro meccanico.

 

Valvole oleodinamiche Tognella

Il mutamento dell’energia sopravviene tramite una pompa il cui compito è la regolazione della velocità del fluido e la trasformazione dell’energia meccanica in energia idraulica. Questa pompa difenderà anche la buona tenuta tra l’aspirazione e la mandata. Tra le valvole oleodinamiche realizzate da Tognella per la regolazione e la distribuzione dell’energia troviamo:

·      Le valvole di intercettazione e di blocco (che hanno la funzione di intercettare e fermare la portata).

·      Le elettrovalvole direzionali (che direzionano il flusso agli utilizzi).

·      Le valvole di controllo pressione (dette anche di massima che controllano e riducono la pressione)

·      Le valvole con funzione di bloccaggio (tra cui quelle di ritegno)

·      Le valvole di controllo della portata (dette anche regolatore di flusso)

Il regolatore di portata serve in sostanza a regolare una qualsiasi portata in arrivo ad un valore che sia inferiore e costante. Il regolatore di portata detto anche regolatore di flusso consente di monitorare e regolare la portata in arrivo e quindi rende possibile, impostandone i valori, di regolare la velocità dell’attuatore.

Vi sono regolatori di flusso a due o tre vie e anche le valvole deviatore e divisore del flusso.

Il regolatore di portata può essere unidirezionale, che nella sua versione basica è costituita da un semplice restringimento (da qui il termine valvola di strozzamento) a sezione fissa. Quando è combinata con una valvola di ritegno diviene unidirezionale e ha la funzione di regolare o semmai intercettare il flusso in una direzione consentendo il ritorno libero in quella opposta.

Il regolatore di flusso può essere anche bidirezionale consentendo la regolazione del flusso in entrambe le direzioni.

Le valvole oleodinamiche di Tognella hanno un inconfondibile tratto tecnico-estetico perché costruite con materiali adatti all’applicazione con fluidi anche differenti dall’olio quali l’aria, i gas e tutti i liquidi in genere e consentono con semplicità l'impostazione dei valori di flusso.